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25 May, 2019

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  PAI: Piano Annuale per l’Inclusività

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La nota ministeriale prot.1551/2013 sottolinea che il Piano annuale per l’Inclusività non va “interpretato come un piano formativo per gli alunni con bisogni educativi speciali” ma come uno “strumento di progettazione” dell’offerta formativa delle scuole “in senso inclusivo, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni”.
La redazione del P.A.I. non deve fornire l’occasione per categorizzare le persone, ma per individuare le situazioni problematiche e le strategie per farvi fronte, qualificando le modalità di insegnamento. Il P.A.I. serve quindi a migliorare il grado di inclusività nelle nostre scuole attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori in una progettazione seria e collaborativa.

 

 Il PAI stabilisce:
  • Protocolli
  • Struttura dei Documenti di accompagnamento (PEI, PDP)
  • attività e supporti

per alunni:

- certificati L.104/1992

(alunni affiancati da insegnanti di sostegno)

- D.S.A. (L.170/2010)
- BES

- A.D.H.D

- Stranieri

- in condizione di disagio

- con fabbisogno di somministrazione farmaci

inclusione3 

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 inclusione1

PIANO ANNUALE per l'INCLUSIONE
          aggiornato ottobre 2017

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 Allegati

- Allegato a: PROGETTO di Istituto "Promozione Successo scolastico

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- Allegato b: Tabella alunni BES dell'Istituto

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- Allegato c: PROTOCOLLO Inclusione Alunni con CIS

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- Allegato d: PROTOCOLLO Inclusione Alunni D.S.A.

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- Allegato e: PROTOCOLLO di Accoglienza

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- Allegato f: PDF Scuola Primaria

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- Allegato g: PDF Scuola Secondaria di I grado

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- Allegato h: PEI Scuola Primaria

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- Allegato i: PEI Scuola Secondaria di I grado

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- Allegato j: SCHEDA individuazione BES

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- Allegato K: SCHEDA di classe Individuazione BES

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- Allegato l: PDP Scuola Primaria

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- Allegato m: PDP Scuola Secondaria di I grado

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- Allegato n: REGISTRO di somministrazione farmaci